Denominazione: Roero Arneis DOCG
Vitigno: arneis 100%
Vigneto: Le Faville, comune di Castellinaldo d’Alba
Vinificazione: pressatura soffice e criomacerazione per 20 ore con successiva fermentazione a temperatura controllata
Maturazione: 4-5 mesi in acciaio
Gradazione: 13,5% Vol.
Caratteristiche: il bianco per eccellenza del territorio roerino è un vino che si mostra al colore giallo paglierino con riflessi verdi e unghia lievemente dorata. Colpisce il naso per l’intensità dei sentori floreali e di frutta bianca e gialla; non è raro cogliere cenni di muschio, mandorla ed erbe campestri. L’ingresso in bocca è improntato alla freschezza di beva, ma non tardano a emergere un nerbo acido anche spiccato e una conduzione piacevolmente amarognola. Finale ammandorlato, con ritorno delle note olfattive e una spiccata sensazione di armonia.
Abbinamento: eccellente vino da aperitivo o antipasto, si esalta sulle carni bianchi leggere, il pesce, le verdure grigliate e i formaggi a pasta filata.
Longevità: 2-3 anni
Storia: il vigneto Le Faville appartiene alla famiglia Marchisio da tempo immemore. Fu Luigi Elio a dargli la fisionomia attuale, acquisendo altri appezzamenti circostanti e ampliandone la superficie in corpo unico. Tale era la qualità delle uve provenienti da questo vigneto, che in paese si diceva “facessero faville”. Da allora il podere assunse il nome che ancora oggi è riportato sulle bottiglie di Arneis di lì ricavato.