Denominazione: Langhe Dolcetto DOC
Vitigno: dolcetto 100%
Vigneto: Il Ciliegio, comune di Castellinaldo d’Alba (CN)
Vinificazione: macerazione sulle proprie bucce in botti di acciaio per cinque-sei giorni a temperatura controllata di 28°C
Maturazione: 6 mesi in vasche di acciaio inox; affinamento in bottiglia per 3 mesi
Gradazione: 12,5 % Vol.
Caratteristiche: il colore è rosso rubino intenso, con importanti riflessi violacei. Il naso trova nelle sensazioni di frutta rossa e terra bagnata alcuni dei tratti caratteristici della tipologia, cui si aggiunge in questa versione, una peculiare nota di mandorla dolce. In bocca il vino risulta ricco, pieno e avvolgente pur mantenendo la freschezza di fondo, con tannini esuberanti ma equilibrati che riescono a coniugare eleganza, prontezza e facilità di bevuta. Il finale è all’insegna delle note olfattive di ritorno.
Abbinamento: antipasti leggeri, primi piatti, verdure lessate; è il classico vino da tutto pasto dei piemontesi.
Longevità: 2-3 anni
Storia: Il Roero oggi “è vite”, cultura di donne e di uomini votati alla coltivazione delle vigne di pregio e qualità. Ma c’è una storia del territorio che è fatta di altri prodotti, altre tradizioni, altre passioni ed economie: è il Roero della frutta, reso grande nei decenni trascorsi da una richiesta che giungeva da lontano, portata sulle ali di una fama riconosciuta. I Marchisio non hanno mai rinunciato ad essere anche coltivatori di frutta, ed ecco allora le pesche, le prugne le albicocche e le ciliegie… C’è un albero a ridosso dei vigneti di famiglia, un ciliegio antico e solenne. Rimane a guardia, fedele, di una tradizione che non passa, questo caratterizza il vino con un profumo unico e preponderante di ciliegia.